IL FREDDO - Rovaniemi150

Rovaniemi150, 17.-20 Febbraio 2017

 

Apertura iscrizione: 01 Agosto 2016

(chiusura iscrizione: 31 Dicembre 2016)

 

Sapere come combinare i vestiti e gli strati di abbigliamento è molto importante; tuttavia è qualcosa di molto personale che deriva dell’esperienza.

Se non avete esperienza, vi consigliamo di testare la vostra attrezzatura al freddo prima della gara.

 

Una temperatura di -15ºC viene può già essere considerata molto fredda; occorre però tenere presente che da -15ºC a -20ºC la differenza è enorme, anche se sembra si tratti di “solo” 5 gradi in meno! Bastano infatti pochi minuti a -20ºC perchè le mani nude congelino. Quando si scende intorno a -30ºC le condizioni cambiano notevolmente e occorre prestare molta attenzione a ciò che si fa. Anche se questa temperatura (-30ºC ) non è considerata estrema, un piccolo errore può mettere in serie difficoltà. Da questa soglia ogni grado fa la differenza. Non bisogna poi sottovalutare il fattore vento freddo!

 

Oltre all’abbigliamento, anche una dieta ricca di calorie può aiutare ad affrontare meglio le basse temperature. Quando fa freddo il cibo è molto importante, così come una buona idratazione.

 

Anche se febbraio non è il mese più freddo dell’anno, le temperature possono comunque scendere sotto -30ºC. Quindi, siate preparati.

 

Assicuratevi di avere cibo e vestiti sufficienti a sostentarvi e mantenervi in condizioni di sicurezza per l’intera durata della gara.


Generalmente, Finnish Meteorological Institute è piuttosto affidabile; il giorno prima della gara verranno fornite previsioni meteo attendibili, così che possiate organizzare adeguatamente la vostra attrezzatura. A temperature estreme è comunque necessario un ottimo equipaggiamento per affrontare il freddo.

 

Infatti, dato l’enorme sforzo richiesto dalla gara, anche temperature non eccessivamente basse possono essere un problema se privi del giusto abbigliamento.